Piccola galleria di murales

0
503

A gennaio 2020, all’interno del progetto ARTup, abbiamo iniziato a parlare di street art con i ragazzi del CAM di Gratosoglio. La discussione laboratoriale ha portato all’ideazione dei murales che abbiamo realizzato sui muri esterni della sede con la preziosa collaborazione dello street artist Tonic 21gr. I ragazzi hanno fatto ricerche sull’arte e la street art, analizzandone i contenuti e i linguaggi. Qui raccontano alcune delle opere che li hanno colpiti. Buona lettura!

Zhanet ci parla di…

LUOGO:  Museo Street Art Torino, Palazzo Nuovo

ANNO: 2012

COSA CI RACCONTA: il progetto è stato finanziato dal ministro della Gioventù ed è stato elaborato dalle associazioni di muralisti Torinesi in collaborazione con Murarte, rientrata nel calendario di Contemporary art. L’obiettivo di questo Murales è quello di dare visibilità alla valenza artistica, alla capacità creativa, e di offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi all’arte del muralismo contemporaneo.

E di…

TITOLO: ANTHROPCEANO

AUTORE: Federico Massa in arte Iena Cruz

LUOGO: Milano Lambrate via Viotti 13

ANNO: 2019

COSA CI RACCONTA: 300 metri quadri. Pittura innovativa Airlite che assorbe inquinamento atmosferico e lo riduce del 90%.

Messaggio immediato e semplice da capire. Il mondo attuale è il risultato dello sfruttamento delle reserve naturali da parte da parte dell’uomo. L’ambiente marino è uno dei più danneggiati.

Il mare è rappresentato come un boccione dell’acqua, anche a indicare che è pieno di plastica. Il boccione dell’acqua diventa una ciminiera che fuma e rappresenta tutti i palazzi e le città che inquinano. I tubi che attraversano il boccione sono i tubi che trasportano il petrolio dal mare alla terra.

Youseff ci parla di…

TITOLO: IL FENOMENO

AUTORE: Sconosciuto

LUOGO: Barcellona

ANNO: 2019

COSA CI RACCONTA: un campione e il suo stile.

Sonia ci parla di…

TITOLO: ESTATE SUBACQUEA

AUTORE: Sconosciuto

LUOGO: Sapri

ANNO: 2015

COSA CI RACCONTA: una ragazza che ride contenta perché è finita la scuola e l’hanno buttata in acqua vestita.

Ahmed ci parla di…

TITOLO: NATURA A COLORI

AUTORE: sconosciuto

LUOGO: Londra

ANNO: 2018

COSA CI RACCONTA: Un elefante contento d’essere psichedelico e colorato.

Anton ci parla di…

TITOLO: STATUA MERITATA

AUTORE: Ozmo

LUOGO: Milano

ANNO: 2020

COSA CI RACCONTA: La ragazza africana, tanti anni fa, è stata “comprata” e sposata da un famoso giornalista italiano, che secondo i governanti della città si è meritato, per il lavoro svolto, una statua in centro a Milano, l’artista invece ha voluto fare una statua tutta per lei, indossa il vestito tradizionale ed è sorridente perché libera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui